domenica 26 maggio 2013

Delphi xe4.... giocando con IOS


Nel mese di Aprile è stato rilasciato la nuova versione del Rad Studio XE4, incentrata principalmente sullo sviluppo per IOS. A differenza della versione XE2, devo dire sono state apportate veramente tante migliorie, al framework firemonkey per lo sviluppo in ambiente ios, come il supporto nativo senza intermediari di compliazione,(in delphi xe2 veniva utilizzato fpc e xcode) e il nuovo compilatore nextgen LLVM, incluso i controlli nativi reali per ios.



In breve:

RAD Studio XE4 consente, sfruttando lo stesso codice, di sviluppare app native su PC, tablet e smartphone.Utilizzo la stessa base di codice e distribuisci per windows, mac e ios.
Creare e distribuire in modo semplice applicazioni con database grazie a firedac e dbx anche su iphone oltre che windows e mac.

RAD Studio XE4 non usa linguaggi scripting o runtimes. Hai App realmente native che eseguono il tuo codice direttamente sul device. Questo aumenterà la sicurezza e ridurrà il rischio di attacchi esterni.

Distribuisci app fino a 10 volte più veloci, sviluppando in un ambiente visuale con supporto per database Enterpise built-in. Lo sviluppo rapido dei prototipi direttamente sul device ti consente di visualizzare l’app sviluppata che funzionerà direttamente sul device reale.


Ho avuto modo di utilizzare la versione trial devo dire sia su ios che sul lato datebinding sono rimasto veramente impressionato. I video fatti da me (ho giocato un pò) a seguito mostrano quando sia bello sviluppare una sola volta e compilare per più dispositivi.

Qui sotto un esempio di come sviluppare un app che visualizzi il televideo italiano... intenzionalmente non completato nel video




Ed un esempio di databindig per creare app che utilizzino una base di dati





Nessun commento:

Posta un commento