mercoledì 6 marzo 2013

Firemonkey

Firemonkey


Notizia passata quasi del tutto inosservata nell’ambiente della programmazione è la nascita del framework Firemonkey, creato da Embarcadero per permettere lo sviluppo di applicazioni Cross Platform con Delphi e C++ Builder. Questo nuovo Framework nasce specificatamente per dare la possibilità agli sviluppatori di creare applicazioni che, con un singolo codice sorgente, possano girare in modo identico sia su Windows che su MAC OS X. Il clamore piuttosto moderato che la nascita di Firemonkey ha suscitato sembra essere tipico della minoranza della comunità di sviluppatori Embarcadero, sicuramente molto sottodimensionata rispetto a quella Microsoft o a quella Open Source. Il ricordo delle passate esperienze andate male in questa direzione, vedi Kylix, non aiuta a credere nella solidità e nel futuro del framework Firemonkey.Credo tuttavia che le grandi energie messe in campo da Embarcadero su questo fronte possano stavolta far andare le cose in modo diverso. Tutti sanno come lo strapotere Microsoft nel campo dei tool di sviluppo sia poco attaccabile, e ogni programmatore sa come lo sviluppo di applicazioni su MAC OS Xnon è così “liscio” come con Windows. Bene che vada, tempi ed energie da spendere sono almeno doppi. Il fatto quindi di avere disponibile per la creazione di software MAC un ambiente RAD come Delphi, con un linguaggio e una modalità di creazione di maschere estremamente agili, può far illuminare glio occhi a molti sviluppatori. Mettiamo subito in chiaro che la strada non è comunque facile, perchè lo sviluppo multipiattaforma richiede sempre qualche sacrificio in più.

Introduco Firemonkey a chi voglia approfondire questo discorso in 2 semplici punti: l’elenco delle sue caratteristiche chiave e alcuni consigli per un quick start.
Caratteristiche chiave di Firemonkey:
  • Libreria di componenti visuali multi piattaforma
  • Compatibile con Delphi e C++ Builder
  • Applicazioni 2D HD e 3D
  • Integrazione con XCode per sviluppo anche su dispositivi mobili iOS (il supporto nativo sarà introdotto nella prossima release di Delphi)
  • Stesso codice sorgente compilabile per MAC e Windows
  • Elementi dell’interfaccia in grafica vettoriale
  • Componenti avanzati per accesso ai database (FireDAC) Quick start: come sviluppare con Firemonkey
Iniziare a sviluppare applicazioni Firemonkey con Delphi è molto semplice. Delphi può essere installato solo su Windows, ma le applicazioni possono eseguirsi in debug mode anche su MAC. Per fare questo basta avere un MAC in rete e installarci un piccolo applicativo server fornito con Delphi (PA Server). Questo server va avviato da console e rimane in ascolto su una porta. Una volta che PA Server è avviato su MAC, sul nostro Delphi basterà specificare l’indirizzo IP del MAC e la porta dove è in ascolto PA Server. Una volta fatto questo, potremo dire a Delphi, quando facciamo “Play”della nostra applicazione, se farla partire su Windows o su MAC. Se scegliamo MAC, i file dell’applicazione verranno traferiti in rete, e, come per magia, vedremo il nostro programma partire su MAC.

Un solo codice...compilazione multipiattaforma per windows e mac ecco a voi un esempio:




    Nessun commento:

    Posta un commento